19 maggio 2008

La musica è...

Quando mangio, mangio, quando faccio l’amore, faccio l’amore, quando suono, suono

[Miles Davis]

nell'espressione artistica non esiste alcun rapporto di simbolo tra un contenuto e una forma distinti l'uno dall'altra: non si esprime qualche cosa –e sia pure un valore spirituale- per mezzo della musica, ma la musica è questo valore spirituale nella sua unica veste ed espressione possibile. La musica non esprime che se stessa, anche se il termine "espressione" ha appunto questo di pericoloso, che facilmente induce a pensare di una duplicità della cosa da esprimere e del "mezzo" per esprimerla

[Massimo Mila]


Ho questo clarinetto nuovo, appena acquistato da un bellissimo negozio specializzato in strumenti a fiato. Sassofoni trombe, flicorni, flauti, oboi e clarini riempivano gli scaffali e deliziavano i miei occhi.

Ho un locale nel quale esercitarmi tutte le volte che ne ho bisogno, senza recare disturbo a chicchessia.

E ho, soprattutto, un piccolo desiderio: percorrere quella scalinata fino alla torre dell’Alto e da lì, dai piedi dell’imponente torre aragonese a picco sull’azzurro infinito del mare, quel mare che si insinua con rapidi tentacoli tra il rosso vivo di terra e il verde intenso della grande pineta, sedermi al limite della roccia e suonare. Voglio ascoltare il suono del clarinetto che si perde nell’aria, godere di quel soffio che dalla pancia ritorna al mondo e sentire che la musica, in fondo, altro non è che tirar fuori dalla pancia qualcosa che appartiene all’universo, per restituirglielo.

La musica è una restituzione, un debito che si salda, il ripristino di un equilibrio perduto.

Uno strumento musicale finisce per diventare parte di te, un’estensione del tuo corpo al punto da percepire il disagio di una mancanza vitale tutte le volte che va a riporsi nella sua custodia.


Letture
Viaggio a Finibusterrae. Il Salento fra passioni e confini., Antonio Errico, Manni

Ascolti
Canto d’ebano, Gabriele Mirabassi, Egea

Immagini
1-Onde
2-Onde
3-La mia mano, il mio clarinetto (foto rodolfo)

Nessun commento: